Vi hanno mai predetto il futuro? A me è successo ben due volte mentre ero in viaggio, e oggi voglio condividerle con voi. Ovviamente non vi racconterò cosa mi è stato predetto – dicono porti sfortuna – ma vi racconterò questi due strani episodi.

On the road nel cuore della Grecia

On the road nel cuore della Grecia (non vi ricordano i Beatles?)

La prima volta che mi è successo è stato in Turchia, per la precisione in Cappadocia, e con me c’era anche Markin. Una ragazza conosciuta sul luogo, una sera mentre giocavamo alla tabla (backgammon) in un locale di Urgup, mi ha preso la mano sinistra e ha letto il palmo. Ha seguito con le dita e con gli occhi le tre linee e mi ha parlato di amore, vita e fortuna.

La seconda volta è invece successo nel cuore della Grecia, nella sperduta cittadina di Distomo (Beozia). Eravamo di passaggio e mentre vagavamo per le vie della piccola cittadina l’oste del bar centrale – probabilmente avendoci visto passeggiare con aria incuriosita – è uscito dal locale e ci ha invitato ad entrare ed offerto un caffè greco. Dopo averci raccontato la storia della sua vita e le disavventure di questa piccola cittadina, famosa per l’eccidio compiuto dai nazisti alla fine della seconda guerra mondiale, ha preso la tazzina da cui ho bevuto il caffè, l’ha capovolta, rialzata e con aria esperta l’ha scrutata a fondo. Dopo il responso, alla fine mi ha fatto mettere il dito sui fondi del caffè e poi ha osservato, sempre con cura, l’impronta lasciata dal mio dito sul caffè confermando o smentendo (non ricordo) l’interpretazione che aveva dato del mio futuro.

L'oste indovino

L’oste indovino di Distomo

Devo dire che il caffè era molto buono! E dopo il caffè siamo andati a contemplare il monastero di Ossios Loukas. Una terra di indovini, lo stesso San Loukas infatti – morto nel 953 – è famoso per aver predetto all’imperatore bizantino la riconquista dell’isola di Creta.

… e a voi viaggiatori è mai successo?

Il Monastero di Ossios Loukas

Il Monastero di Ossios Loukas

Gio

Gio

Ingegnere, ricercatore, sognatore, un mix di storie. Ama la montagna ma, da quando vive a Trieste, ha realizzato che anche il mare ha il suo perché! È un essere irrequieto ed ama viaggiare, quasi sempre in compagnia, giocare a briscola e raccontarsi l’ultima al bar, davanti a un calice di buon vino. Come quella volta che…
Gio

Latest posts by Gio (see all)